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Divertirsi con il calcolatore: giochi, simulazione e grafica

Autore/i a cura di Virgilio Sala
Editore Le Scienze
Anno pubbl. 1987
Pagine 164
Formato 20x29 cm
Crediti Tullio Nicolussi
ISBN 88-7004-054-2
Prezzo L. 17000
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Descrizione

Dalla quarta di copertina:

Testi di A.K. Dewdney e Brian Hayes
- Un programma che gioca a dama è spesso avanti di un passo
- Yin e yang: ricorsività e iterazione; la Torre di Hanoi e gli Anelli cinesi
- Il re (un programma per gli scacchi) è morto. Viva il re (una macchina per gli scacchi)!
- Guerra dei nuclei: battaglie tra programmi a colpi di bit
- Un bestiario di virus, bachi e altre insidie per la memoria dei calcolatori nella Guerra dei nuclei
- Il programma MICE si fa strada fino alla vittoria nel primo torneo di Guerra dei nuclei
- Un sistema esperto batte i semplici mortali nella conquista dei Sotterranei del Destino
- Una tortuosa odissea da Robotropoli alle porte elettroniche di Silicon Valley
- Star Trek emerge dalla clandestinità e trova il suo posto fra i videogiochi domestici
- Squali e altri pesci combattono una guerra ecologica sul pianeta Wa-tor
- Un calcolatore usato come telescopio per incontri ravvicinati con ammassi stellari
- Un sublime volo di fantasia su una base di dati deserta
- Dove si introduce il lettore ai piaceri del calcolo
- Dove si parla dell'automa finito: un modello minimale delle trappole per topi, dei ribosomi e dell'anima umana
- L'automa cellulare offre un modello del mondo e un mondo in se stesso
- Un calcolatore trappola per l'alacre castoro, la più attiva fra le macchine di Turing
- Costruire calcolatori a una sola dimensione getta luce su fenomeni irriducibilmente complessi
- Guardando la geometria dal di dentro, a passeggio con una tartaruga
- Un microscopio al calcolatore per gettare uno sguardo sul più complesso fra gli oggetti della matematica
- Montagne frattali, piante graftali e altra grafica al calcolatore della Pixar
- Ai Laboratori Bell il lavoro è gioco e le malattie dei terminali sono benigne
- Tappezzeria per la mente: immagini al calcolatore quasi, ma non del tutto, ripetitive
- Caricature al calcolatore e strani viaggi nello spazio dei volti
- Un rapporto di ricerca sulla sottile arte del trasformare letteratura in non senso
- Un giardino informatico in cui germogliano anagrammi, pangrammi e qualche erbaccia
- Pazzia artificiale: quando un programma schizofrenico incontra un analista computerizzato
- In appendice:
   Linee guida per la Guerra dei nuclei
   Linee guida per il cannone ad alianti
   Algoritmi realizzati e proposti per la soluzione del problema del pangramma di Lee Sallows

Note Legali
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